Venerdì 29 Novembre 2019 ore 20.45

Auditorium Sant’Arialdo di Cucciago

Incontro con Eliana Liotta e Federica Alemanno

(25 idee riconosciute dalla scienza per vivere con gioia)

Eliana Liotta
Giornalista e divulgatrice scientifica

Federica Alemanno
Responsabile del Dipartimento di Neuropsicologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano

Monica e Antonio Molteni
Moderatori

Stanno parlando di questo evento: Avvenire, La Provincia, Il Giornale di Cantù. Vai alla rassegna stampa

Terzo incontro organizzato dal CENTRO CULTURALE LUIGI PADOVESE per il ciclo LE PORTE DELLA FELICITA’. “La ricerca della felicità è comune a tutte le persone di tutti i tempi e di tutte le età” perché Dio stesso ha posto “nel cuore di ogni uomo e di ogni donna un desiderio irreprimibile di felicità” e “di pienezza”. (PAPA FRANCESCO).

Già, la felicità è un ingrediente essenziale per la salute del corpo e della mente. Lo dice anche la scienza. Emozioni e sentimenti, fino a poco tempo fa, sfuggivano a un metodo scientifico rigoroso, mentre negli ultimi anni, grazie a tecnologie come la risonanza magnetica funzionale, è possibile visualizzare il cervello in azione, analizzandone la struttura e le modificazioni in base ai vari stati d’animo.

E’ un taglio scientifico, quindi, quello che si vuole dare a questo incontro.
E infatti i relatori provengono dal mondo scientifico e della comunicazione. Eliana Liotta è giornalista e divulgatrice scientifica. Federica Alemanno è neuropsicologa. Ma la felicità cos’è? Dove e come cercarla? E’ forse un’opzione da scegliere che sta all’origine del nostro sguardo? In fondo, un famoso proverbio dice: “Cuor contento, il ciel l’aiuta”. Significa che l’ottimismo e la speranza si possono davvero coltivare?

L’esperienza ci dice che l’amore è fonte di felicità: si sta meglio se la vita è scaldata dall’affetto di figli, coniugi, genitori, parenti, amici … E la scienza cosa ci dice al riguardo?

Anche avere amici giova alla serenità. Sembra scontato, e infatti anche la scienza lo conferma. Sempre gli studi sul cervello ci dicono infatti che stare con gli altri migliora la sfera affettiva ma anche quella cognitiva.

E poi … gli studi scientifici ricordano che la storia dell’evoluzione ci vede come esseri sociali e altruisti. I gesti generosi e l’esigenza di giustizia hanno basi neurobiologiche. Per questo, l’uso di una grammatica morale si associa a emozioni positive, a picchi di piacere. E, a proposito del volontariato, si parla di «euforia da gentilezza». Di questo e di tanto altro si parlerà in questo incontro che si preannuncia stimolante e coinvolgente.

In fondo ci si confronterà sul tema che ci sta più a cuore: la ricerca della felicità … in tanti aspetti, in tanti ambiti, con tanti consigli, da mettere subito in pratica.

Eliana Liotta: giornalista, scrittrice, divulgatrice scientifica, autrice di bestseller.

Federica Alemanno: neuropsicologa italiana, responsabile Dipartimento di Neuropsicologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.