Il Centro Culturale Luigi Padovese presenta il terzo appuntamento del ciclo “COSTRUIRE IL FUTURO VIVENDO IL PRESENTE”

Incontro con suor Chiara Brunetti delle Sorelle di san Francesco a Brede (MN) e visita all’abbazia di san Benedetto Po e Palazzo Ducale di Mantova con Camera degli sposi

Vi proponiamo questo evento grazie al progetto di cooperazione con l’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum di Roma dove insegnò Mons. Padovese, Mons. Martinelli ed ora Fra Luca Bianchi che ha assegnato la ricerca a carattere universitario dello studio e della pubblicazione di documenti inediti di Mons. Padovese a Suor Chiara Brunetti.
Incontreremo Suor Chiara nel suo convento di Brede, suor Chiara ci racconterà della sua esperienza e dello studio da lei intrapreso sui testi di Mons. Padovese. Un presente pieno di nuove scoperte verso un prossimo futuro con la pubblicazione e presentazione dei testi inediti di Mons. Padovese a Roma nel 2024.
Dopo l’incontro con Suor Chiara avremmo la possibilità di visitare la stupenda Abbazia del Polirone e il Palazzo Ducale di Mantova.
Siamo lieti pertanto di offrirvi la possibilità di questa giornata insieme per conoscere Suor Chiara e gli studi da lei condotti sui testi di Mons. Padovese per poi immergerci alla scoperta di alcune significative bellezze artistiche, religiose e culturali del territorio Mantovano.

Programma

5.30 Ritrovo presso il parcheggio dell’oratorio di Cucciago con possibilità di lasciare la macchina tutto il giorno e
apertura del check-in per le operazioni di imbarco sul pullman della Ditta Carminati.
5.45 Partenza da Cucciago. Durante il viaggio sono previste: una sosta presso un punto di ristoro e una breve
spiegazione introduttiva sul tema della giornata e sulle istruzioni necessarie al buon esito del programma.
9.15 Arrivo a Brede, frazione nel comune di San Benedetto Po (MN). Incontro con Suor Chiara Brunetti qui nella foto tra Fra Luca Bianchi e Bruno Rorato) presso il convento delle Sorelle di san Francesco. Suor Chiara Brunetti (qui nella foto tra Fra Luca Bianchi
e Bruno Rorato)
10.15 Partenza per San Benedetto Po, a tre Km di distanza da Brede e visita guidata (organizzata in due gruppi in contemporanea) all’Abbazia del Polirone, uno dei siti cluniacensi più importanti dell’Europa medievale. L’Abbazia venne costruita attorno all’anno 1000 su volere di Tedaldo di Canossa, nonno della celebre contessa Matilde. Il monastero divenne ben presto un ruolo importantissimo nella storia del monachesimo per l’impegno religioso, politico e culturale.

Abbazia del Polirone

12.30 Pranzo (antipasto e primo piatto) a 100 m dall’Abbazia, presso il ristorante “Scacciapensieri” (cucina mantovana: antipasto e primo piatto compreso vino, acqua e caffè). Si prega di segnalare eventuali intolleranze.
14.15 Partenza per Mantova, a 30 Km di distanza.
14.50 Arrivo a Mantova. Si raggiunge a piedi (800m) il Palazzo Ducale. Qui, visita guidata organizzata in gruppi di 25 partecipanti ciascuno, a partire dalle ore 15.50 Il Palazzo Ducale di Mantova, noto anche come reggia dei Gonzaga, è uno dei principali edifici storici cittadini. Dal 1308 è stata la residenza ufficiale dei signori di Mantova, i Bonacolsi, e quindi la residenza principale dei Gonzaga, signori, marchesi ed infine duchi della città. Si visiterà anche la Camera degli Sposi, chiamata nelle cronache antiche Camera picta (“camera dipinta”), celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna. Mantegna studiò una decorazione ad affresco che investisse tutte le pareti e le volte del soffitto, adeguandosi ai limiti architettonici dell’ambiente, ma al tempo stesso sfondando illusionisticamente le pareti con la pittura, come se lo spazio fosse dilatato ben oltre i limiti fisici della stanza.

Ducale di Mantova
18.30 Partenza in pullman per il ritorno. Durante il viaggio è prevista una sosta ristoratrice ed un breve momento di condivisione sull’esperienza fatta nella giornata.
21.30 circa Rientro a Cucciago

Condizioni di viaggio

Posti disponibili: max 75
Costo: 70€ (comprensivo di pullman, entrate, guide, pranzo, assicurazione) + 10€ di iscrizione al Centro Culturale, per coloro che ancora non possedessero la tessera di socio valida per il periodo 2022-2023.
Iscrizioni: entro il 15 febbraio 2023 scrivendo a eventicclp@gmail.com o telefonando a Silvia 3408550031 o ad Alfredo 3920931327
Pagamento: all’atto dell’iscrizione in contanti o a mezzo bonifico bancario:

  • Centro Culturale Padovese
  • IBAN IT73D0843051960000000064224
  • Causale: iscrizione Mantova e nome dei partecipanti

Recesso dei partecipanti
Ai partecipanti impossibilitati a partire:

  • in caso di annullamento entro 10 gg. prima della partenza, verrà rimborsata l’intera quota versata
  • in caso di annullamento entro 3 gg. prima della partenza, verrà rimborsato il 50% della quota versata
  • in caso di annullamento successivo, non sarà possibile alcun rimborso per la mancata partenza