Sabato 11 giugno 2022, alle ore 18.00 nella chiesa Parrocchiale di Cucciago è stata celebrata la Santa Messa Prefestiva nella quale sono stati ricordati Mons. Luigi Padovese a 12 anni dalla sua morte.
La celebrazione è stata presieduta da fra Luca Bianchi, vicerettore della Pontificia Università Antonianum.

Durante la Santa Messa di sabato 11 giugno abbiamo ricordato Mons. Padovese, il suo impegno a servizio della convivenza pacifica, del dialogo interreligioso, e abbiamo chiesto la sua intercessione per il dono della pace. La santa Messa è stata celebrata da Fra Luca Bianchi, cappuccino, Vicerettore della Pontificia Università Antonianum e Preside dell’Istituto Francescano di Spiritualità, docente sulla stessa cattedra di Patristica che fu di Mons. Padovese.
Con lui abbiamo iniziato un nuovo cammino, meglio un nuovo progetto. Un progetto che ha una storia … una storia nata dentro un’amicizia con Fra Paolo Martinelli.
Fra Paolo – già Vescovo Ausiliare di Milano, poi docente sulla stessa cattedra di Padovese di cui è stato amico, ora vicario Apostolico dell’Arabia Meridionale – l’abbiamo incontrato in più occasioni e ne abbiamo riconosciuto una paternità cordiale nel nostro cammino. Ecco, tutto è partito da una proposta di Mons. Martinelli e che il Centro Culturale ha accolto con entusiasmo. Una proposta di collaborazione per la realizzazione di una ricerca a carattere universitario presso la Pontificia Università Antonianum di Roma inerente allo studio e alla pubblicazione di documenti inediti di Mons. Padovese. Una proposta ora recepita da Fra Luca che ha sostituito Mons. Martinelli nei suoi incarichi. Ecco, questo sarà uno dei nostri impegni – forse il più importante – per il prossimo anno