Il Centro Culturale Luigi Padovese presenta il quarto appuntamento del ciclo “COSTRUIRE IL FUTURO VIVENDO IL PRESENTE”

Martedì 21 marzo 2023 – Auditorium Centro Pastorale Sant’Arialdo – Cucciago

“L’unico giorno giusto per arrendersi”

Dialogo con:

Paolo Nespoli, Incursore dell’Esercito, Ingegnere Aerospaziale e Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea.

Intervistano: Monica Terraneo e Luca Radrizzani

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite e-mail a eventicclp@gmail.com segnalando i nominativi dei partecipanti.

Onorati di ospitare Paolo Nespoli per la seconda volta. La prima, nel 2014 in veste di astronauta che ci raccontava delle sue esperienze nello spazio, e questa volta invece  in veste di scrittore. E nello specifico, autore non di un saggio o di una biografia, bensì di un romanzo …. Un romanzo in cui si parla di vita, di esperienze, di fatiche, di sacrifici, di sogni, di giovani, di stelle, ma  soprattutto di Stella, del suo presente e del suo futuro.

Stella è una ragazza, un’adolescente inquieta che ha trovato nel cielo stellato una via di fuga dalla realtà: la sua vita le va stretta, le sembra troppo piccola per contenere tutti i suoi sogni. Finché a poco a poco quei sogni si spengono, sprofondandola nel buio.

Stella è un po’ l’emblema di tanti giovani di oggi che “hanno perso la capacità di sognare”, come ci dice Papa Francesco, che aggiunge “Né molto né poco, non sognano (i giovani). E quando una persona non sogna, quando un giovane non sogna questo spazio viene occupato dal lamento, dalla rassegnazione e dalla tristezza”

Ma i sogni, prima ancora di essere presi in carico con coraggio, hanno innanzitutto bisogno di essere interrogati, sollevati, visti e coltivati. E in questo i ragazzi vanno accompagnati da adulti che diano loro fiducia, che li aiutino a discernere dove loro stessi si trovano, cosa sentono e dove vogliono andare.

Proprio come ha fatto Manlio Santachiara, un astronauta non più in servizio attivo, di ritorno in Italia dopo molti anni all’estero. E Stella è appunto la figlia di una sua vecchia amica. Un caro ricordo, un impegno da adempiere … e finalmente un incontro. Decisivo per Stella. Perché Manlio s’impegna, per una settimana, ad aiutare la ragazza ad affrontare i suoi limiti e aggirare le sue paure, proponendole sfide fisiche e mentali che la costringono a uscire dalla sua bolla e a mettersi in gioco. Ma quando finalmente Stella sembrerà aver ritrovato la sua luce, un crudele scherzo del destino metterà a dura prova lo stesso Manlio ….

E appunto mettersi in gioco, interagendo con i propri sogni e con la realtà, senza arrendersi nel cammino, dovunque questo ci porti e a qualunque età …. questo sembra essere il consiglio che Paolo Nespoli ci dà nel suo romanzo per “costruire il futuro vivendo il presente”.

Perché se si punta sempre in alto, le stelle non sono poi così lontane … e in ogni caso illuminano il cammino.

Paolo Nespoli (Milano, 1957), Incursore dell’Esercito, Ingegnere Aerospaziale e Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, ha vissuto e si è addestrato al centro NASA di Houston e alla Città delle Stelle di Mosca per più di vent’anni. Ha compiuto tre missioni nello Spazio: la prima, sullo Space Shuttle/Stazione Spaziale Internazionale, nell’ottobre-novembre 2007; la seconda, su Soyuz/Stazione Spaziale Internazionale, dal dicembre 2010 al maggio 2011; la terza, di nuovo su Soyuz/Stazione Spaziale Internazionale, dal luglio al dicembre 2017, per un totale di 313 giorni, 2 ore e 36 minuti nello Spazio.

Registrazione dell’incontro con Paolo Nespoli del 21 marzo 2023